Microsoft SharePoint non è solo un software di gestione documentale, ma un vero e proprio strumento di condivisione di informazioni. Condividere informazioni e file, infatti, è una delle esigenze più sentite dalle aziende che operano nel mercato attuale, un mercato dalle trasformazioni rapide e dagli equilibri instabili.
L’ambiente economico odierno è drasticamente diverso da quello del passato, ed anche la struttura organizzativa delle aziende sta cambiando in modo inesorabile. I dipendenti molto più spesso di allora lavorano, anche solo temporaneamente, a distanza; e il numero di consulenti esterni di cui si avvalgono le aziende per far fronte alle necessità specifiche è molto più alto.
Le aziende sono sempre più sotto pressione per lavorare in modo più efficace, collaborare con maggiore facilità e servire i clienti in modo più efficiente. Ma come possono soddisfare queste esigenze e prendere decisioni commerciali migliori?
Come possono superare le difficoltà e le strozzature informative, che si creano quando in azienda si comunica in gran parte ancora attraverso e-mail, e non si riesce più a capire quali sono le versioni più aggiornate dei documenti?
Microsoft SharePoint offre una valida risposta a queste e altre domande.
Microsoft SharePoint è un potente CMS (Content Management System), ma non solo:
Microsoft SharePoint è lo strumento che mantiene i contenuti al centro del lavoro di squadra, rendendo i file, i siti e i contenuti facilmente condivisibili e accessibili tra team e organizzazioni. SharePoint è strettamente integrato con Teams (per cui funziona da repository di tutti i files creati al suo interno) e Outlook per consentire una perfetta collaborazione.
Tra le caratteristiche più apprezzate di SharePoint troviamo il co-authoring dei documenti e la creazione di siti intranet.
Questa modalità di lavoro permette di avere più autori simultaneamente al lavoro sullo stesso documento, e offre la possibilità di interagire con i coautori a mezzo chat, per discutere in tempo reale durante la redazione del documento.
La presenza dei coautori viene segnalata all’apertura del file, ed è possibile seguire le modifiche che stanno apportando al documento via via che vengono effettuate.
I criteri per la progettazione di una intranet possono variare moltissimo da azienda a azienda, in funzione della dimensione, del settore di mercato, della distribuzione dei dipendenti sul territorio. Tuttavia, Microsoft SharePoint offre l’ossatura necessaria per sviluppare qualunque tipo di intranet, per aziende di ogni settore e dimensione.
SharePoint fa parte della suite Office 365 ed è integrato con Microsoft 365 Business Central
Contattaci se vuoi scoprire altri vantaggi e capire meglio come introdurre Microsoft SharePoint nella tua azienda! Siamo a tua disposizione per approfondire e valutare insieme le tue esigenze di business.