800-608318
info@flexnav.it
Facebook
LinkedIn
FlexNAV
  • Microsoft Dynamics
    • Dynamics 365 Business Central
    • Microsoft Dynamics NAV
      • Dynamics NAV 2018
    • CRM – Microsoft Dynamics 365
      • Dynamics 365 for Field Service
    • Microsoft Azure
  • Soluzioni
    • FlexNAV
    • FlexCRM
    • Flex Integration
    • Flex Integration partner
  • Settori
    • Distribuzione
      • Viterie e Bullonerie
      • Commercio macchine
      • Forniture industriali
      • Ricambisti
    • Produzione
      • Discrete Manufacturing
      • Produzione Su Commessa
      • Siderurgica Metallurgica
    • Verticali
      • Alimentare
      • Vitivinicolo
      • Mobili&Legno
      • Professional Services
      • Consorzi di Bonifica
  • Casi di successo
  • Servizi
  • Eventi&News
  • Chi siamo
    • Contatti
Tendenze trasformazione digitale Microsoft Dynamics 365 BC

Quattro tendenze tecnologiche che aiutano le aziende a crescere

30 Maggio 2019FlexNAV

Per le aziende di ogni settore e di ogni dimensione la trasformazione digitale è un’occasione da non lasciarsi scappare: risposte più immediate alla clientela, miglioramento della gestione delle risorse aziendali, aumento della sicurezza, maggiore coinvolgimento di dipendenti e collaboratori, non sono più sogni proibiti per manager e responsabili IT.

Anche se sembra che internet sia già alla massima espansione e tutti ormai siano in qualche modo connessi, in realtà il processo è in continua crescita, e non si intende qui una crescita solo di tipo geografico, ma anche una crescita delle potenzialità offerte dal sistema nel suo complesso.

Grazie al Cloud computing i costi iniziali elevati, che hanno un tempo tenuto le aziende meno forti dal punto economico lontane dalla trasformazione, si stanno abbattendo, e gli impatti positivi in termini di fatturato indotti dalle nuove tecnologie stanno diventando alla portata di tutti.

Vediamo in breve sintesi quali sono le 4 tendenze tecnologiche in atto che aiutano la crescita delle aziende e come Microsoft Dynamics 365 BC possa giocare in questo ambito un ruolo chiave.

Cloud computing

È questa la base per la trasformazione delle aziende. A conferma di questo il numero delle aziende che si avvalgono di servizi cloud è in continua crescita in tutto il mondo.

Anche se la riduzione dei costi è ancora una priorità assoluta, scalabilità e flessibilità aziendali hanno assunto particolare importanza come motivi di adozione delle soluzioni cloud da parte delle aziende.

Le applicazioni aziendali di prossima generazione, infatti, consentiranno alle organizzazioni di iniziare a utilizzare le funzioni inizialmente più adatte alla propria attività nel cloud e di estenderle e modificarle in base al cambiamento delle esigenze nel tempo senza la complessità IT e senza alcuna interruzione delle attività. Con il service provider adatto e le applicazioni giuste nel cloud, anche processi aziendali complessi possono essere spostati nel cloud con la massima sicurezza.

Connettività

L’incomunicabilità tra i sistemi silos è uno dei più gravi fattori di rallentamento nel passaggio che vede la trasformazione dei dati in informazioni capaci di creare valore.

I sistemi disconnessi costringono a processi manuali, inserimenti duplicati e portano a report non aggiornati. La mancanza di visibilità ostacola il processo decisionale e mette a rischio la tenuta dell’azienda.

Le aziende digitalmente arretrate sono concentrate sulla risoluzione di singoli problemi di business con tecnologie digitali separate, mentre quelle che connettono processi, sistemi, persone e dati possono ottenere una conoscenza approfondita di ciò che accade nell’azienda. Ma non solo, queste aziende sono anche in grado di anticipare cosa accadrà e creare ricchezza dalle informazioni.

Con Microsoft Dynamics 365 Business Central è possibile passare, ad esempio, da un’offerta all’incasso eliminando tutte le complessità legate all’utilizzo di diverse applicazioni. È possibile anche configurare clienti o fornitori, preparare offerte, elaborare ordini e inviare fatture senza uscire dalla casella di Posta in arrivo. Grazie all’integrazione tra Microsoft Dynamics 365 e Office 365 si può esportare dati e creare documenti in uscita direttamente in Word ed Excel.

Internet of Things

La trasformazione digitale ha un impatto su quasi tutti i settori industriali, ma è utile soprattutto in applicazioni in cui può portare alla luce dati preziosi che altrimenti sarebbero inaccessibili. Nel mondo IoT gli oggetti raccolgono informazioni preziose, che vanno raccolte e analizzate per essere trasformate in valore aggiunto.

Con l’IoT le aziende utilizzano i propri dati, spesso combinati con quelli pubblici, per comprendere meglio prodotti, clienti e mercati. Per ogni azienda, la sfida è quella di capire quali dati sono disponibili e il modo in cui si possono applicare alle operazioni.

Con Dynamics 365 Business Central, informazioni approfondite e dati vengono trasformati in azioni intelligenti che permettono di:

  • Distribuire dati dettagliati in tutta l’azienda.
  • Analizzare i dati in modo proattivo per individuare tendenze di vendita, identificare i clienti con margine maggiore, scoprire le linee di prodotto con prestazioni minori e altro ancora.
  • Combinare dati provenienti da origini pubbliche per acquisire una migliore conoscenza dei clienti e per aumentare le opportunità di mercato.

Mobilità

La richiesta del cliente è la priorità assoluta. Tutti ormai si attendono risposte risolutive in tempi brevi e i dipendenti dell’azienda devono essere messi in condizione di poterle offrire ovunque si trovino.

I dipendenti devono essere connessi molto più di prima perché i clienti si aspettano che i rappresentanti di vendita e del servizio assistenza abbiano accesso immediato alle informazioni di cui hanno bisogno per risolvere il loro problema o per offrire un bene o un servizio che prevedono di ricevere. Richiamare in ufficio per chiedere se un articolo è disponibile in magazzino o rimanere in attesa di una risposta di follow-up per pianificare un appuntamento di assistenza è motivo di frustrazione per il cliente e crea un danno d’immagine all’azienda.

Grazie all’esperienza mobile di Dynamics 365 Business Central, i dipendenti possono:

  • Gestire offerte, proposte e ordini sul campo
  • Verificare lo stato del magazzino prima di prendere un impegno ai clienti
  • Offrire un servizio migliore con accesso completo allo storico dei clienti, ai contratti di manutenzione e alle pianificazioni del servizio

La trasformazione digitale non si intraprende dall’oggi al domani, è un processo complesso da pianificare con cura. Dynamics 365 Business Central offre tuttavia ai clienti un’esperienza familiare e moderna con informazioni approfondite, funzionalità di intelligenza e flussi di lavoro incorporati per aiutarti a iniziare.

Contattaci se vuoi scoprire altri vantaggi e capire meglio come introdurre Microsoft Dynamics 365 Business Central nella tua azienda! Siamo a tua disposizione per approfondire e valutare insieme le tue esigenze di business.

NUMERO VERDE: 800-608318
info@flexnav.it

Articoli recenti

  • Organizza il lavoro in team con Microsoft Planner
  • Shadow IT – Un approccio proattivo con Microsoft Office 365
  • Industria 4.0 e gestione del cambiamento
  • Dynamics 365 for Customer Engagement: integrazione dati tra sistemi aziendali
  • Quattro tendenze tecnologiche che aiutano le aziende a crescere
  • FlexNAV – Microsoft Dynamics
  • Microsoft Dynamics NAV
  • CRM – Microsoft Dynamics 365
  • Microsoft Azure
  • FlexNAV
  • Casi di successo
  • Settori
  • Contatti

Newsletter

FlexNAV s.r.l.

Via Roma 4 int.18, 31020 Lancenigo di Villorba (TV)
800-608318
info@flexnav.it

FlexNAV s.r.l.

Via Roma 4 int.18, 31020 Lancenigo di Villorba (TV)
800-608318
info@flexnav.it

Social Network

Facebook
Google+
LinkedIn
Informativa sull’uso dei cookies

Informativa completa privacy

Iscriviti alla Newsletter

Informativa Privacy
Copyright © 2015 FlexNAV S.r.l. CF e P.Iva: IT04746640269. All rights reserved
Questo sito utilizza cookie tecnici e consente l'invio di cookie di "terze parti" al fine di effettuare misure di traffico per la valutazione delle prestazioni del sito. Per saperne di più, clicca sull'apposito bottone "Ulteriori informazioni", che aprirà l'informativa estesa, dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando il bottone OK, o cliccando su una qualsiasi altra area del sito, presterai consenso all'uso dei cookie. OKUlteriori informazioni