Per le aziende di ogni settore e di ogni dimensione la trasformazione digitale è un’occasione da non lasciarsi scappare: risposte più immediate alla clientela, miglioramento della gestione delle risorse aziendali, aumento della sicurezza, maggiore coinvolgimento di dipendenti e collaboratori, non sono più sogni proibiti per manager e responsabili IT.
Anche se sembra che internet sia già alla massima espansione e tutti ormai siano in qualche modo connessi, in realtà il processo è in continua crescita, e non si intende qui una crescita solo di tipo geografico, ma anche una crescita delle potenzialità offerte dal sistema nel suo complesso.
Grazie al Cloud computing i costi iniziali elevati, che hanno un tempo tenuto le aziende meno forti dal punto economico lontane dalla trasformazione, si stanno abbattendo, e gli impatti positivi in termini di fatturato indotti dalle nuove tecnologie stanno diventando alla portata di tutti.
Vediamo in breve sintesi quali sono le 4 tendenze tecnologiche in atto che aiutano la crescita delle aziende e come Microsoft Dynamics 365 BC possa giocare in questo ambito un ruolo chiave.
È questa la base per la trasformazione delle aziende. A conferma di questo il numero delle aziende che si avvalgono di servizi cloud è in continua crescita in tutto il mondo.
Anche se la riduzione dei costi è ancora una priorità assoluta, scalabilità e flessibilità aziendali hanno assunto particolare importanza come motivi di adozione delle soluzioni cloud da parte delle aziende.
Le applicazioni aziendali di prossima generazione, infatti, consentiranno alle organizzazioni di iniziare a utilizzare le funzioni inizialmente più adatte alla propria attività nel cloud e di estenderle e modificarle in base al cambiamento delle esigenze nel tempo senza la complessità IT e senza alcuna interruzione delle attività. Con il service provider adatto e le applicazioni giuste nel cloud, anche processi aziendali complessi possono essere spostati nel cloud con la massima sicurezza.
L’incomunicabilità tra i sistemi silos è uno dei più gravi fattori di rallentamento nel passaggio che vede la trasformazione dei dati in informazioni capaci di creare valore.
I sistemi disconnessi costringono a processi manuali, inserimenti duplicati e portano a report non aggiornati. La mancanza di visibilità ostacola il processo decisionale e mette a rischio la tenuta dell’azienda.
Le aziende digitalmente arretrate sono concentrate sulla risoluzione di singoli problemi di business con tecnologie digitali separate, mentre quelle che connettono processi, sistemi, persone e dati possono ottenere una conoscenza approfondita di ciò che accade nell’azienda. Ma non solo, queste aziende sono anche in grado di anticipare cosa accadrà e creare ricchezza dalle informazioni.
Con Microsoft Dynamics 365 Business Central è possibile passare, ad esempio, da un’offerta all’incasso eliminando tutte le complessità legate all’utilizzo di diverse applicazioni. È possibile anche configurare clienti o fornitori, preparare offerte, elaborare ordini e inviare fatture senza uscire dalla casella di Posta in arrivo. Grazie all’integrazione tra Microsoft Dynamics 365 e Office 365 si può esportare dati e creare documenti in uscita direttamente in Word ed Excel.
La trasformazione digitale ha un impatto su quasi tutti i settori industriali, ma è utile soprattutto in applicazioni in cui può portare alla luce dati preziosi che altrimenti sarebbero inaccessibili. Nel mondo IoT gli oggetti raccolgono informazioni preziose, che vanno raccolte e analizzate per essere trasformate in valore aggiunto.
Con l’IoT le aziende utilizzano i propri dati, spesso combinati con quelli pubblici, per comprendere meglio prodotti, clienti e mercati. Per ogni azienda, la sfida è quella di capire quali dati sono disponibili e il modo in cui si possono applicare alle operazioni.
Con Dynamics 365 Business Central, informazioni approfondite e dati vengono trasformati in azioni intelligenti che permettono di:
La richiesta del cliente è la priorità assoluta. Tutti ormai si attendono risposte risolutive in tempi brevi e i dipendenti dell’azienda devono essere messi in condizione di poterle offrire ovunque si trovino.
I dipendenti devono essere connessi molto più di prima perché i clienti si aspettano che i rappresentanti di vendita e del servizio assistenza abbiano accesso immediato alle informazioni di cui hanno bisogno per risolvere il loro problema o per offrire un bene o un servizio che prevedono di ricevere. Richiamare in ufficio per chiedere se un articolo è disponibile in magazzino o rimanere in attesa di una risposta di follow-up per pianificare un appuntamento di assistenza è motivo di frustrazione per il cliente e crea un danno d’immagine all’azienda.
Grazie all’esperienza mobile di Dynamics 365 Business Central, i dipendenti possono:
La trasformazione digitale non si intraprende dall’oggi al domani, è un processo complesso da pianificare con cura. Dynamics 365 Business Central offre tuttavia ai clienti un’esperienza familiare e moderna con informazioni approfondite, funzionalità di intelligenza e flussi di lavoro incorporati per aiutarti a iniziare.
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