Migliorare la gestione della supply chain è un obiettivo, che negli ultimi anni è balzato in cima alla lista delle priorità per moltissime aziende del settore manifatturiero. Questo in gran parte è dovuto all’accelerazione delle tecnologie che danno vita all’Industria 4.0, che proprio in questo ambito, ha aperto possibilità ritenute, fino ad oggi, fantascientifiche.
La trasformazione digitale ha un impatto su quasi tutti i settori industriali, ma è utile soprattutto in applicazioni in cui può portare alla luce dati preziosi che altrimenti sarebbero inaccessibili. Un esempio è l’aggiunta di sensori collegati a Internet alle macchine utensili, che consente di analizzare i dati di produzione nel cloud.
La gestione della supply chain, dunque, riguarda una grande quantità di dati oscurati e inaccessibili, che, se raggiunti e utilizzati correttamente, consentiranno catene di fornitura più snelle e sofisticate.
È dunque chiaro che gestione della supply chain significa qualcosa di più che logistica efficiente.
I termini gestione della supply chain e logistica sono spesso confusi o usati come sinonimi. Tuttavia, la logistica è solo una componente della gestione della supply chain. Si concentra sullo spostamento di un prodotto o di un materiale nel modo più efficiente per arrivare al posto giusto al momento giusto. Gestisce attività come l’imballaggio, il trasporto, la distribuzione, lo stoccaggio e la consegna.
Al contrario, la gestione della Supply Chain comporta una gamma più ampia di attività, come l’approvvigionamento strategico delle materie prime, l’approvvigionamento ai migliori prezzi di beni e materiali e il coordinamento degli sforzi di visibilità della supply chain lungo la rete di partner, solo per citarne alcuni.
La gestione corretta della supply chain crea efficienza, aumenta i profitti, abbassa i costi e aumenta la collaborazione. Inoltre, consente alle aziende di gestire meglio la domanda, trasportare la giusta quantità di scorte, gestire le interruzioni, mantenere i costi al minimo e soddisfare la domanda dei clienti nel modo più efficace possibile. Questi vantaggi sono ottenuti attraverso strategie e software appropriati per aiutare a gestire la crescente complessità della supply chain.
La piattaforma software per la gestione dei processi di Sales & Operations Planning offerta da FlexNAV, integrata con Microsoft Dynamics 365 Business Central, supporta l’azienda nei processi tipici di una supply chain evoluta.
Permette la gestione ed ottimizzazione dei processi di Supply Chain e sostiene il cliente durante il processo di trasformazione della propria azienda.
Demand Management
Migliora l’accuratezza della previsione di vendita
Inventory management
Ottimizza i livelli di giacenza nella catena logistico-distributiva
Order promising
Datazione a capacità finita degli ordini cliente
Resource & Supply Planning
Pianificare a capacità finita il sistema competitivo
Web Supply Engine
Gestione collaborativa di terzisti e fornitor
Il tutto integrato con Microsoft Dynamics 365 Business Central
Contattaci se vuoi scoprire altri vantaggi e capire meglio come introdurre Microsoft Dynamics 365 Business Central nella tua azienda per sviluppare un piano di gestione della Supply Chain!
Siamo a tua disposizione per approfondire e valutare insieme le tue esigenze di business.